a piccoli passi

 


L’ASILO NIDO

E’ un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dai 6 mesi ai 3 anni, favorendone un equilibrato sviluppo psico-fisico.

Allo scopo di fare proposte adeguate allo sviluppo cognitivo delle diverse fasce d’età, i bambini vengono divisi in tre sezioni:
Pesciolini (piccoli)
Paperotti (medi)
Castori (grandi)

Le fasce orarie nelle quali è possibile frequentare l’asilo sono:
Mattina dalle 7,30 alle 12,30
Part time dalle 7,30 alle 15,30
Full time dalle 7,30 alle 19,00

L’inserimento all’asilo nido rappresenta un’esperienza importante e delicata nella vita del bambino e di tutti coloro che ne sono protagonisti: il bambino, i genitori, gli educatori.

La durata dell’inserimento può variare a seconda delle esigenze e dei bisogni del singolo bambino.

Le metodologie utilizzate si basano sulla valorizzazione del gioco come risorsa privilegiata che offre occasioni di apprendimento e di relazione, sulla valorizzazione della relazione sociale ed affettiva, sull’osservazione, la progettazione e la verifica quali strumenti essenziali che consentono di conoscere le modalità comunicative del bambino.

L’alimentazione biologica

Gli elementi di qualità del menu derivano da una dieta elaborata da pediatri e dietisti che assicura una sana ed equilibrata nutrizione del bambino i n rapporto alla sua età ed ai suoi bisogni. Frutta, verdura ed alcuni tipi di carne provengono da sistemi di agricoltura biologica e tutti i cibi vengono preparati quotidianamente .

LA LUDOTECA

E’ uno spazio gioco pomeridiano, accogliente e stimolante, in grado di favorire e stimolare le potenzialità creative ed espressive dei bambini dai 6 mesi ai 3 anni.

In ludoteca i bambini possono giocare, costruire oggetti utilizzando materiali naturali e di recupero, partecipare a diversi laboratori.

CENTRO ESTIVO E RICREATIVO

E’ un servizio extra scolastico che si attiva nei periodi di chiusura delle scuole pubbliche e private.
Si rivolge ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

NIDO ESTIVO: per i bambini dai 6 mesi ai 3 anni l’asilo nido, dotato di tutti i confort, rappresenta il luogo ideale dove trascorrere le giornate all’insegna di:
bagnetti in piscina, percorsi motori, laboratori di manipolazione, laboratori grafico-pittorici, dolci coccole e tanti giochi.

CENTRO ESTIVO: per i bambini dai 3 ai 6 anni l’asilo nido organizza presso il Parco Nemorense adiacente giochi di squadra, caccia al tesoro, mini olimpiadi, con rientro in struttura per il pranzo. Nel pomeriggio si realizzano divertenti laboratori in un ambiente fresco e confortevole :

gastronomico, costruzione e realizzazione di giocattoli con materiali di riciclo, di movimento, giochi da tavola , racconto di fiabe.
  • Affitto sale per feste
  • Centri Estivi
  • Corsi Pre Parto
  • Sostegno Psico Pedagogico
  • Altro
  • Pediatra in sede
  • Cucina Interna